Nominativo - Paolo da Siena

Numero occorrenze: 3

NOTIZIE DEI PROFESSORI DEL DISEGNO DA CIMABUE IN QUA - VOL 2

1686

Pagina 32

Vedi

In Firenze dipinse molte cose, ché il tempo ha distrutte. Nel Campo Santo di Pisa, nella facciata accanto alla Porta principale dipinse d’assai buona maniera molte Storie delle vite de’ Santi Padri; e nella Pieve d’Arezzo nella maggior Cappella colorì dodici Storie della vita di Maria Vergine. Questo Pittore, quando non mai in altro, in questo solo fu segnalato, per essere stato il primo artefice, che cominciasse ad ingrandire la maniera, avendo fatte le figure della volta della nominata Cappella alte quattro braccia, senza punto scostarsi dalla buona proporzione, e dal bello arieggiar di teste, ciò che fino al suo tempo non era stato praticato. Lavorò finalmente assai in San Pietro di Roma, ma il tutto per cagione della nuova fabbrica fu demolito. Dipinse ancora in molte altre Città, e luoghi d’Italia, che per brevità non se ne dice il particolare. Se vogliamo credere a quanto in un suo Manoscritto lasciò notato Giulio Mancini, convien dire, che ne’ tempi di quest’Artefice vivesse quel Paolo da Siena, che ritrasse Papa Benedetto X. e per ordine di lui rifece i Tetti della Chiesa di San Pietro di Roma.

NOTIZIE DEI PROFESSORI DEL DISEGNO DA CIMABUE IN QUA - VOL 2

1686

Pagina 108

Vedi

P Pace da Faenza sua vita 5. Palazzo de’ Signori in Siena 4. 40. Palazzo del Pubblico, già de’ Signori della Scala 83. Paolo da Siena pitt. ritrasse Papa Benedetto X. 32. rifa i tetti della Basilica di san Pietro 32. Paolo Orlandini Monaco Camaldolese sue composizioni in versi latini 61. Pestilenza in Firenze del 1383. 56. del 1348. 58. descritta 66. Pesarese scult. e archit. 46. Piena d’arno del 1333. 36. Piazza de’ Signori allargata con rovina di molte case 41. Piero da Farnese Capitano de’ Fiorentini contro i Pisani muore 73. Pietro Cavallini pitt. sua vita 6. fu scultore 6. uomo di santa vita 6. sua morte 6. alle imagini dipinte da lui concorse Iddio con miracoli 7. suo particolar modo di dipignere imagine della Santissima Nunziata 7. Pietro Laurati sua vita 31. il primo che in Siena introducesse la buona maniera di dipignere 31. il primo che ingrandisse la maniera 31. Pietro Lorenzetti pitt. Sanese 40. Pieve di S. Maria in Cœliaula, detta in Cilicciavoli nel Fiorentino 8. Pieve d’Empoli Terra di Toscana 44. Pieve d’Arezzo 60. Pittori Fiorentini dopo il risorgimento seguito in Firenze dell’arte della pittura si spargono per tutta Europa 48. Pittura nella facciata del palazzo di parte Guelfa da chi fatta 102. Polito di Clemente di Polito sua vita 105. Ponti, e mura in Firenze rovinati per la piena del 1333. da chi rifatti 37. Ponte di S. Trinita il vecchio 44. rovina per la piena del 1557. 44. Poppi Castello nel Casentino 43. Porta di bronzo il Tempio di S. Giovanni fatta da Andrea Pisano 32. finita nel 1339. 32. levata di suoi primo luogo 32. Porta di bronzo di d. tempio di S. Gio: 96. Porta principale di S. Petronio di Bologna da chi intagliata 96. Prato Vecchio Terra di Toscana, celebre per Donato Grammatico, per Cristofano Landini, e per Iacopo da Prato Vecchio pitt. 42. Proverbio nato da un fatto di Lorenzo di Bicci pitt. Fiorentino 100. Puccio Capanna pitt. Fior. sua vita 45.

NOTIZIE DEI PROFESSORI DEL DISEGNO DA CIMABUE IN QUA - VOL 2

1686

Pagina 108

Vedi

T Tabernacolo de’ Tintori da S. Onofrio 42. Tabernacolo di Mercato Vecchio 42. Taddeo di Bartolo Gioggi pitt. 30.i Taddeo Peppoli Bolognese sua sepoltura 46. Taddeo di Bartolo da Siena pitt. 109. Taddeo Gaddi pitt. Fior. sua vita 35. 58. Tempio di san Giovanni di Pistoia da chi fatto, e in che tempo 32. Tetti della Basilica di san Pietro rifatti per ordine di Papa Benedetto X. da Paolo da Siena 32. Tommaso Pisano scult. e archit. sua vita 38. Tommaso di Stefano detto Giottino sua vita 59. Tommaso di Rossello Strozzi fa dipignere all’Orcagna la Cappella degli Strozzi in santa M. Novella 64. suo antichissimo ricordo di tale allogagione 64. Tommaso di Marco Fiorentino pitt. 68. Tommaso di Stefano Fortunatino pitt. 68. Tommaso di Marco pitt. 108. Torre del Palagio del Podestà 59. Torri intorno alle mura di Firenze 33. Tribuna del Tempio di san Gio: ricoperta 41.

Con il contributo di