Luogo - Duomo di Siena

Numero occorrenze: 3

NOTIZIE DEI PROFESSORI DEL DISEGNO DA CIMABUE IN QUA - VOL 1

1681

Pagina 41

Vedi

Del medesimo Niccola fu ancora invenzione l’accrescimento della fabbrica del Duomo di Siena, e Tempio di S. Giovanni di quella Città, e intagliò ancora il Pergamo dove si canta il Vangelio in essa Chiesa del Duomo: In Firenze poi diede il disegno per la Chiesa di S. Trinita, accrebbe il Duomo di Volterra, intagliò il Pergamo di S. Gio. in Pisa, e per varie Città d’Italia fece altre opere.

NOTIZIE DEI PROFESSORI DEL DISEGNO DA CIMABUE IN QUA - VOL 1

1681

Pagina 41

Vedi

Venendo ora a Gio.: questi avendo avuti i principj da Niccola suo Padre, doppo aver fatte molte opere di quella maniera Gottica, e ordinate più fabbriche, e fra queste il grand’edifizio del Campo Santo di Pisa cominciato l’anno 1278. che restò finito nel 1283. diede’l disegno del Castel nuovo di Napoli, della facciata del Duomo di Siena, e di molte altre fabbriche per l’Italia.

NOTIZIE DEI PROFESSORI DEL DISEGNO DA CIMABUE IN QUA - VOL 2

1686

Pagina 108

Vedi

D Deposito di finto marmo del Cardinale Corsini primo Arcivescovo di Firenze in Duomo da chi dipinto 100. Deposito in d. Chiesa di Fra Luigi Marsili 100. Difficultadi che s’incontrano nell’interpretrazioni de’ libri de’ Poeti Provenzali 79. Detto di Donatello sopra le pitture di Stefano Veronese 79. Difficultadi che s’incontrano nell’interpretazioni de libri de Poeti Provenzali 69. Domenico da Venezia pitt. 92. Domenico del Grillandaio pitt. Fior. 64. Donato scult. Fior. 107. di chi discepolo 97. Duccio da Siena pitt. sua vita 58. Duomo di Siena 4. Deliberazione d’accrescerlo, poi non adempiuta 42. 58. Duomo di Firenze 59. Duomo di Pisa 61.

Con il contributo di