Luogo - Alemagna

Numero occorrenze: 5

Vocabolario

1681

Azzurrino

Vedi
Azzurrino
, o
Azzurriccio
add. Di colore, che tende all'azzurro, cioè tra bianco, e azzurro.
Azzurro m.
Color cilestro, che anche dicesi
turchino
.
Azzurro d'Alemagna
. Serve a dipignere a olio, a fresco, e a tempera.
Azzurro di biadetti
. Serve a dipignere a olio, e a tempera. Si fa delle lavature di miniera di Spagna.
Azzurro di smalto fatto con vetro
; e serve a dipignere a fuoco, a tempera, e a olio.
Azzurro di vena naturale
; serve a dipignere a fresco, a olio, e a tempera.
Azzurro oltramarino
. Il più bello fra tutti gli azzurri, e serve a dipignere a olio, a fresco, e a tempera. Si fa di pietra detta Lapislazzulo, fine scura, che sia netta di marmo, e da ogni sorte d'altro colore.
Azzurri composti
. Quelli che artificiosamente si fanno con diverse materie.

Vocabolario

1681

Embrici

Vedi
Embrici
m. Lastre di terra cotta, colle quali si cuoprono gli edifizi. Ànno da' lati una piccola sponda, la quale appunto su la commettitura dell'uno coll'altro, si copre con altre lastre pure di terra cotta torte a doccia, che i Toscani i chiamanotegoli, e tegolini. Sono gli Embrici da una testa un poco più stretti, e dall'altra un poco più larghi, il che serve per poter sottoporre l'uno all'altro (il che si chiama imboccare) nel fare i filari, perchè scolino l'acqua piovana senza che possa penetrare per la copertura. E quelli Embrici, che si pongono nel fine del filare dalla parte più bassa, sono nelle teste eguali, per non aver bisogno di essere imboccati in altri, e questi così fatti diconsi Gronde per istare su 'l grondaio dello stesso tetto. Ed è questa antica e notissima invenzione di fare i tetti, stimata dagli Autori per la più utile di quante mai se ne sieno adoperate, e se n'adoprino in tutte le parti del Mondo: attesochè il piombo al Sol cocente si liquefà; il rame grosso è di spesa intollerabile, sottile è alterato da' Venti e dalla ruggine; gli smalti si fendono; l'assicelle in Alemagna, la pietra bianca, che per tale effetto segano in Fiandra e nella Piccardía, le lastre di pietre scagliose de' Genovesi e d'alcuni luoghi della Toscana, non arrivano a gran segno a tutto il bisognevole, per l'effetto di fare un'ottima, e sana coperta.

Vocabolario

1681

Matita

Vedi
Matita
f. Sorta di pietra tenera per uso ai nostri Artefici di disegnare. Vien dalla Voce Greca Hoematites, dall'aver color del sangue che dicono Hoema. V. Lapis Amatita.
Matita rossa
. Una sorta di pietra tenera, che ci viene a noi in pezzetti, la quale segata con sega di fil di ferro, e ridotta in punte, serve per disegnare sopra carte bianche e colorate. La migliore viene d'Alemagna.
Matita nera
. Una sorta di pietra nera che viene a noi in pezzi assai grandicelli, e si riduce in punte, tagliandola con la punta d'un coltello; serve per disegnare sopra carta bianca, e colorata. Cavasi questa ne' monti di Francia, ed in diverse altre parti; ma la migliore viene di Spagna.
Matita rossa, e nera, e suo uso
. Oltre al servire ciascuna di esse da per sè, per uso di disegnare disegni, o rossi, o neri, serve ancora adoprandosi l'una e l'altra insieme da intendenti e pratici pittori, o sia in carte colorate (lumeggiandole col gesso) o sia in carte bianche, per condurre a perfezzione, teste al naturale, e figure tanto vaghe, che paiono colorite. Singulari in simili facultà sono stati Cristofano Allori, e Andrea Commodi, celebri Pittori Fiorentini; e di Cristofano Roncalli dalle Pomarance, luogo del Volterrano, Pittore di chiaro nome, veggonsi disegni in matita rossa e nera, di tanto rilievo, e così ben maneggiati, che paiono veramente dipinti.

Vocabolario

1681

Verde

Vedi
Verde
m. Spezie di colore, simile a quello, che anno l'erbe e le foglie, quando sono fresche, nel lor vigore. Lat. Viridis color.¶ E verde per verdura. Lat. Viretum.¶ E verde per vigore. Lat. Viriditas, vigor,
Verde acerbo
. Un verde non pieno, cioè che non ancora è giunto alla sua perfezzione; e dicesi acerbo a simiglianza delle frondi e frutte, che non anche dalla Natura perfezzionate, non tengono il verde interamente pieno.
Verde azzurro
. Un color minerale, che ci portano di Spagna, che serve per a fresco e per a tempera.
Verde d'azzurrino d'Alemagna e giallorino
. L'uno e l'altro colore mescolato insieme, serve per dipignere in muro, e in tavole temperato con rosso d'uovo esso verde d'azzurro oltramarino e orpimento; ed è buonissimo per a tempera.
Verde di terra
. Un color naturale e grosso, che agli Antichi serviva, per metter d'oro in cambio del bolo; e serve a dipignere a olio, a fresco, e a tempera.
Verde d'orpimento e d'indaco
. Una sorta di color verde, fatto d'orpimento mescolato con indaco. Questo verde d'orpimento e indaco serve per tigner carte e legnami.
Verde eterno
. Una sorta di color verde assai vivo, detto eterno, perchè non perde mai la sua vivezza, come fanno tutti gli altri colori verdi. Questo non è altro che una velatura fatta a fondo inargentato d'argento in foglia, d'un verderame ben purgato, e ridotto a guisa d'un'acquerello.
Verdegiallo
. Color verde che pende in giallo.
Verdeporro
. Sorta di colore verde, la cui verdezza sbiancata è simile alla verdezza delle foglie de' porri, donde prende il nome.
Verderame
. Un colore assai comune, che si fa nella vinaccia, con piastre di rame poste in aceto; e serve per a tempera, e a olio.

Vocabolario

1681

Verdetto

Vedi
Verdetto
m. Un color di miniera, che si trova ne' monti dell'Alemagna; serve per a olio, e per a tempera.
Con il contributo di